Torna a Nutrizione

 

Scerosi multipla:

ruolo protettivo della vitamina D

 

La somministrazione di vitamina D potrebbe proteggere contro lo sviluppo di sclerosi multipla.

Dato che il numero di casi della malattia aumenta man mano che ci si allontana dall'equatore, c'è stata un'ipotesi secondo la quale l'esposizione al sole ed elevati livelli di vitamina D potessero ridurre il rischio di sclerosi multipla.

Si è pertanto organizzato uno studio prospettico allo scopo di verificare quest'ipotesi, i cui risultati devono ancora essere convalidati maggiormente, ma è intrigante pensare che sia possibile ridurre il rischio di sclerosi multipla semplicemente tramite un complesso multivitaminico.

Un limite dello studio è costituito dal fatto che la principale fonte di vitamina D fossero proprio i complessi multivitaminici, rendendo così difficile escludere influenze da parte di altre vitamine, ma comunque nessuna di queste vitamine è stata significativamente associata con la comparsa di sclerosi multipla dopo approssimazione per assunzione complessiva o dagli integratori di vitamina D: i prossimi studi in questo campo dovranno dunque misurare i livelli di vitamina D nel sangue prima della comparsa della sclerosi multipla. (Neurology. 2004;62:60-65) 

 

Torna a Nutrizione