Torna a Leggi-Doping

 

Certificato di idoneità alle attività sportive agonistiche.

 

Fondamento legislativo: D.M. 18.02.82

Destinatari: soggetti con qualifica di agonista, che effettuano attività sportive nell’ambito delle Federazioni Sportive del CONI, delle Discipline associate o degli Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI. Partecipanti ai giochi della gioventù che accedono alla fase nazionale.

Tipologia di visita: quella indicata dal DM 18.02.82 con diverse caratteristiche di esame a seconda dello sport.

Modello: certificato in doppia copia (una per la società sportiva ed una per l’atleta) con apposto il logo della Regione e numerato.

Soggetto certificatore: specialista in medicina dello sport che operi nei Servizi di Medicina dello sport e lotta al doping delle ASL ovvero nei Centri pubblici o privati espressamente autorizzati o nel proprio studio a fronte di specifica autorizzazione alla funzione da parte dell’ASL.

Nota: questa certificazione viene rilasciata tassativamente dietro presentazione di richiesta nominativa da parte della società sportiva di appartenenza (*) ovvero della Federazione in caso di tesseramento diretto. Nel caso di richieste assimilabili (attività si sub, partecipazioni occasionali, atleti aderenti ad EPS non riconosciuti dal CONI o che comunque non rientrano tra i destinatari del DM 18.02.82 ecc.) Il medico visitatore può rilasciare certificazione secondo il fac-simile dell’allegato A.

* gli atleti praticanti sport motoristici non affiliati a società possono accedere alla visita purché in grado di esibire il libretto sportivo in corso di validità.

Torna a Leggi-Doping