Torna a Leggi-Doping

 

Certificato di Stato di Buona salute

 

Fondamento legislativo: D.M. 28.02.83

Destinatari:

A: gli alunni che svolgono attività fisico sportive organizzate dagli organismi scolastici nell’ambito delle attività scolastiche.

B: coloro che svolgono attività organizzate dal CONI, da società sportive affiliate alle federazioni sportive nazionali, dalle discipline associate o dagli enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI e che non sono considerati agonisti ai sensi del decreto ministeriale 18.02.82.

C: coloro che partecipano ai Giochi della Gioventù nelle fasi precedenti quella nazionale.

Tipologia di visita: non viene indicata una specifica tipologia di visita ne un protocollo strumentale. La visita viene effettuata dietro presentazione di richiesta da parte della società sportiva.

Modello: Certificato di stato di buona salute come da allegato 1 del DM 28.02.83

Soggetto certificatore: possono certificare tutti i medici, la gratuità e prevista da parte del MMG o pediatra di libera scelta per i propri assistiti limitatamente ai destinatari del gruppo A e C.

Note:

a) Per attività parascolastiche si intendono le attività fisico-sportive svolte in orario extracurricolare, con partecipazione attiva e responsabile dell'insegnante, finalizzate alla partecipazione a gare e campionati e caratterizzate da competizioni tra atleti; sono escluse le attività ginnico-motorie con finalità ludico-ricreative, ginnico-formative, riabilitative o rieducative, praticabili a prescindere dall'età' e senza controllo sanitario preventivo obbligatorio.

b) Necessitano della certificazione di stato di buona salute per i Giochi della gioventù ed i Giochi Sportivi Studenteschi gli alunni, gia selezionati, che partecipano alle fasi successive a quelle di Istituto o di rete di Istituti (sovrintesi da un'unica autorità scolastica). Poiché nella scuola elementare i Giochi Sportivi Studenteschi sono limitati alla fase di Istituto e hanno carattere educativo, formativo e mai competitivo non necessitano di certificazione.

c) La certificazione di stato di buona salute per la partecipazione alle manifestazioni sportive organizzate da Enti pubblici o privati tramite i P.O.F. (Piani Offerte Formative) è dovuta per le sole attività che rientrano tra quelle definite alla lettera a) del presente allegato.

(Allegato H  DPR 272 28 luglio 2000)

 

 

Torna a Leggi-Doping