Torna a Cardio-Pneumo

 

Traslocazione della valvola Tricuspide

in giovane praticante pallavolo

 

D. Fugazzotto, L. Messina, G. Rizzo, M. Sofi, G. Santoro, L. Magaudda

Dipartimento di Biomorfologia - Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport

Università degli Studi di Messina

 

Introduzione: L’anomalia di Ebstein è una rara malformazione caratterizzata dallo spostamento in basso nel ventricolo destro della valvola tricuspide. La valvola è costituita da un tessuto displasico e una parte delle cuspidi settali e posteriori aderiscono al ventricolo destro a distanza variabile dall’orifizio atrio-ventricolare. Una parte del ventricolo destro viene a trovarsi in continuità con la camera atriale destra (ventricolo atrializzato ) e distalmente ad esso si trova una camera ventricolare funzionalmente piccola. Embriologicamente, la malformazione può essere considerata come una anomalia nel processo di escavazione della parete ventricolare destra, che normalmente porta ad un isolamento dello strato più interno del muscolo ventricolare. Il grado di compromissione ventricolare destra è in relazione alle dimensioni della camera di efflusso ed all’entità del rigurgito valvolare tricuspidalico. Le manifestazioni cliniche sono variabili, anche perché a tale patologia si associano spesso altre malformazioni (comunicazioni interatriali più frequentemente). L’anomalia di Ebstein può essere compatibile con una vita normale e relativamente lunga; la maggior parte dei pazienti sopravvive fino alla terza decade.

Caso clinico: Per effettuare una visita medico sportiva finalizzata alla pratica sportiva agonistica, giungeva alla nostra osservazione una ragazza di 14 anni praticante pallavolo.

Anamnesi sportiva: il soggetto pratica pallavolo da due anni, con allenamenti trisettimanali della durata di circa due ore ciascuno. Non aveva mai effettuato una visita medico sportiva.

Anamnesi familiare: nulla di rilevante.

Anamnesi fisiologica: menarca a 13 anni; sviluppo psicosomatico regolare. Normale mangiatrice, non bevitrice né fumatrice. Alvo e diuresi regolari.

Anamnesi patologica: nulla da segnalare.

Esame obiettivo: peso 54 Kg; altezza 154 cm; PAO 115/70 mmHg.

Ascoltazione cardiaca: lieve soffio sistolico al centrum ed alla base.

Il rimanente esame obiettivo risultava nella norma.

Spirometria: volumetria e pervietà delle vie aeree nella norma.

Ecg basale: segni elettrocardiografici di preeccitazione ventricolare.

Ecocardiogramma color-doppler: evidente spiazzamento del lembo settale della valvola tricuspide che si inserisce più in basso nel VD, prima della zona trabecolare.

Buone dimensioni del VD “funzionale”.

Movimento paradosso del setto interventricolare.

Reflusso sulla valvola tricuspide di grado moderato.

RMN cardiaca: L’esame mette in evidenza dislocamento dei lembi setale e postero-inferiore della valvola tricuspide verso il basso nel VD, a distanza dall’orifizio atrio-ventricolare, con presenza di reflusso trans-tricuspidalico.

Diagnosi: sulla base delle indagini strumentali effettuate è stata posta la diagnosi di anomalia di Ebstein isolata.

Valutazione medico-sportiva: non idonea alla pratica medico-sportiva agonistica.

Conclusioni: La peculiarità di questo caso clinico è rappresentata dall’assenza di sintomi soggettivi e reperti obiettivi che possono far sospettare una patologia così importante. L’effettuazione dell’ecg di base, che ha evidenziato un Preeccitazione ventricolare, ha imposto l’esecuzione dell’esame ecocardiografico che ha permesso la formulazione della diagnosi finale. La paziente è stata ritenuta non idonea alla pratica dell’attività sportiva richiesta, poiché l’esercizio fisico intenso, quale quello da lei praticato, potrebbe indurre modificazioni emodinamiche capaci di accelerare l’evoluzione della malattia.

 

Bibliografia:

1.      Gussenhoven, E.J., Stewart P.A., Becker AQ.E. et al.: “Offsetting” of the septal  tricuspid leaftlet in normal hearts and in hearts with Ebstein’s anomaly. Am. J. Cardiol. 198453: 172.

2.      Giuliani E.R., Fuster V., Brandeberg R.O., Mair D.D.: Ebstein’s anomaly; the clinical features and natural history of Ebstein anomaly of the tricuspid valve. Mayo Clin. Proc. 1979.54: 163.

3.      Frank H. Netter M.D.: Atlante di anatomia fisiopatologia e clinica. 1988.

 

Torna a Cardio-Pneumo