GRUPPO ASTROFILI BASSA PADOVANA

ASSOCIAZIONE CULTURALE FONDATA IL 7 MARZO 1986


GRUPPO NATURALISTICO ESCURSIONISTI DEI COLLI EUGANEI


Escursioni naturalistiche: Colli Euganei e Colli Berici - XIII serie

Programma domenicale di ottobre-novembre 2005

Versione stampabile Acrobat-pdf (65 KB)

Riferimenti comuni per tutte le escursioni


Cielo coperto o qualche goccia di pioggia non impediscono l'escursione: rovesci e temporali invece sì. Telefonare in caso di incertezza per eventuali conferme. Dotazione minima e vestiario: vestiti comodi e adatti alla stagione, per le signore meglio evitare le gonne, giubbotto ripiegabile per coprirsi in caso di pioggia, scarponcini da trekking (con un po' di attenzione pure le scarpe da ginnastica, per quanto sconsigliabili, sono sufficienti nei percorsi dei Colli), piccola riserva d'acqua. I minorenni devono essere accompagnati.


9 ottobre, ore 8.00: COLLI EUGANEI – IL SENTIERO DEL MONTE CALBARINA E MONTE PICCOLO (1).

Partenza dai pressi dell'incrocio fra la strada Monselice-Galzignano e la strada per Arquà - ristorante La Costa (sentiero n.7 dei Colli Euganei). Lunghezza 5.5 Km. Durata 4 ore. Facile.


16 ottobre, ore 7.00: PICCOLE DOLOMITI – ATTRAVERSO IL SENGIO ALTO (4): da Campogrosso al Passo Pian delle Fugazze per il "sentiero d'arroccamento" nel cuore delle Dolomiti vicentine.

Partenza da Recoaro Terme - Passo di Campogrosso (1456m), salita al Sengio della Sisilla e, su sentiero che risale in ghiaione, al Passo di Gane (1704m). Si risale il Sasso di Gane fino alla Forcella del Baffelàn (1738m: cima del Baffelàn a 1793m raggiungibile con qualche passaggio di I grado). Si scende al Passo di Baffelàn (1661m) dove inizia il "Sentiero d'arroccamento" che, per gallerie e sentiero a tratti un po' esposto (corde fisse) porta ad aggirare i tre Apostoli, fino al Passo dei Onàri (1772m). Da qui si può scegliere di raggiungere la cima del Monte Cornetto (1899m, catena fissa), la più alta del gruppo del Sengio Alto. Si scende fino ad una spaccatura naturale del monte, che si supera (corda fissa) per continuare attraverso gallerie fino ad approssimarsi al Passo Pian delle Fugazze (1162m). Si ritorna verso l'Altopiano delle Sette Fontane, attraverso il quale si ritorna al Rifugio Giuriolo e al Passo di Campogrosso. Percorso impegnativo di alta montagna, con varianti alpinistiche opzionali. Dislivello 800m. Durata prevista: 6 ore. È necessaria la normale dotazione per il trekking di alta montagna. Rientro in tarda serata.


23 ottobre, ore 8.00: COLLI EUGANEI – IL SENTIERO DEL MONTE DELLA MADONNA (1).

Partenza da via S. Giorgio di Rovolon (sentiero n.17 dei Colli Euganei). Lunghezza 5.4 Km. Dislivello totale 300 m. Durata 4 ore. Brevi tratti ripidi.


30 ottobre, ore 7.00: COLLI BERICI – IL SENTIERO DELLE SETTE FONTANE (3): dalle creste sommitali alle valli fresche e umide di Sant'Agostino.

Partenza da Arcugnano - nei pressi della trattoria "Ai Celibi". Percorso facile, ma a tratti da individuare con un po' di attenzione, di circa 9 Km. Dislivello 300m. Durata prevista: 5 ore. È necessario provvedersi per il pranzo al sacco (o presso una trattoria).


6 novembre, ore 8.00: COLLI EUGANEI – TEOLO, GIRO DELLE CRESTE (2): per la sorprendente cascata, le Forche del Diavolo, i Denti de la Vecia e Rocca Pendice.

Partenza dalla strada Teolo-Castelnuovo, dal primo dei sei tornanti che conducono all'altezza della villa Schivanoia. Lunghezza 6.5 Km. Dislivello totale 600 m. Durata 4 ore. Brevi tratti ripidi e con presenza di abbondante vegetazione.



Riferimenti bibliografici:

  1. I sentieri, guida a cura del Parco Regionale dei Colli Euganei.

  2. Aldo Pettenella, Escursioni nei Colli Euganei, «Itinerari fuori porta, 3», Cierre, Verona, 1988.

  3. Alberto Girardi, Escursioni. Colli Berici. Un paesaggio collinare tra uomo e natura. 20 itinerari, «Itinerari fuori porta, 36», Cierre, Verona, 2000.

  4. Eugenio Cipriani, A piedi nel Veneto. 76 passeggiate, escursioni e trekking alla scoperta della natura, «Guide Iter», Iter, Roma, 1992.


Torna alla pagina di apertura del GABP