GRUPPO ASTROFILI BASSA PADOVANA

ASSOCIAZIONE CULTURALE FONDATA IL 7 MARZO 1986


GRUPPO NATURALISTICO ESCURSIONISTI DEI COLLI EUGANEI


Escursioni naturalistiche: Colli Euganei, Lessini, Cansiglio, Dolomiti - VII serie

Programma di luglio-agosto 2002

 

Riferimenti comuni per tutte le escursioni

Per comunicazioni-conferme-valutazioni: tel. 335/247652 (Michele Barollo).

Cielo coperto o qualche goccia di pioggia non impediscono l'escursione: rovesci e temporali invece si. Telefonare in caso di incertezza per eventuali conferme. Dotazione minima e vestiario: vestiti comodi e adatti alla stagione, per le signore meglio evitare le gonne, maglioncino, giubbotto ripiegabile per coprirsi in caso di pioggia, berretto, scarponcini da trekking (le scarpe da ginnastica sono sconsigliate), piccola riserva d'acqua. I minorenni devono essere accompagnati.

L’escursione di 4 giorni sul gruppo del Civetta richiede la dotazione normale per la percorrenza dei sentieri da trekking di alta montagna, oltre al necessario per il pernottamento in rifugio (sarà utile la preventiva prenotazione dei letti e quindi l’intera escursione dovrà essere concordata entro la prima settimana di luglio).

7 luglio, ore 8: COLLI BERICI - SENTIERO DEI CORALLI (1): tra covoli e grotte (grotta di S. Bernardino, covolo delle Tette di Mossano, covolo di Paina.
Variante breve di percorso aperto fra Mossano e Villaga (con rientro verso Mossano all’altezza di Monte della Cengia). Percorso di circa 6Km, con qualche passaggio facile su roccia per una durata totale prevista di un paio d’ore (più il tempo per la visita alle grotte).

14 luglio, ore 7.30: CANSIGLIO - DAL RIFUGIO S. OSVALDO A CASERA PRESE (2): una facile passeggiata attraverso l’incantevole Pian del Cansiglio.
Percorso facile per una durata di circa 3 ore. È d’obbligo provvedersi del necessario per il pranzo al sacco.

21 luglio, ore 7.30: PASUBIO - LA "STRADA DELLE GALLERIE" (2): da Bocca Campiglia al Rifugio Generale Papa.
Visita alle 52 gallerie realizzate fra marzo e dicembre 1917 per consentire il transito al riparo dalle artiglierie austriache. Percorso di circa 12 Km per una durata totale di circa 5 ore. È d’obbligo provvedersi del necessario per il pranzo al sacco. È altresì necessario dotarsi di torcia elettrica.

29 luglio - 1 agosto: TRA VAL ZOLDANA E VALLE DEL CORDEVOLE - PERCORSO AI PIEDI DEL GRUPPO CIVETTA-MOIAZZA, CON VARIANTI VERSO S. SEBASTIANO E VAL PRAMPER.
Partenza da località Pécol di Zoldo Alto (1382m). Salita al rif. A. Sonino al Coldai (2132m); sosta per pranzo e partenza per rif. A. Tissi (2250m). Sosta per la notte e partenza per rifugio Vazzoler (1714m); sosta per pranzo e partenza per rif. Bruto Carestiato (1834m) e per passo Duran (1600m). Sosta per la notte e partenza per il biv. Baita V. Angelini (1680m), fra le cime di S. Sebastiano e della Gardesana: sosta per il pranzo e rientro a Forno di Zoldo (si ritorna a Pécol con l’autobus di linea o con un’auto). Il giro può essere accorciato di un giorno chiudendo a passo Duran; può essere allungato di un giorno passando da Baita Angelini a Val Pramper, verso rif. Sommariva al Pramperet (1857m), oppure scegliendo l’aggiramento Ovest di S. Sebastiano e Tàmer da Passo Duran, verso Forcella del Moschesin (1900m) e rif. Sommariva; sosta per la notte e ritorno entro la mattinata a Forno di Zoldo.

Riferimenti bibliografici:

  1. Alberto Girardi, Escursioni. Colli Berici. Un paesaggio collinare tra uomo e natura. 20 itinerari, "Itinerari fuori porta, 36", Cierre, Verona, 2000.
  2. Eugenio Cipriani, A piedi nel veneto. 76 passeggiate, escursioni e trekking alla scoperta della natura, Iter, Subiaco (RM), 1999.

Torna alla pagina di apertura del GABP