Concentrati per il trattamento degli emofilici con inibitore

 

Concentrato di complesso protrombinico attivato (APCC)

FEIBA Tim 3

(Baxter-Immuno)

 

Il "Factor Eight Inhibitor Bypassing Activity" viene prodotto dal surnatante del crioprecipitato sottoposto ad un processo di attivazione controllata.

Dopo alcune fasi successive di purificazione mediante adsorbimento e filtrazione il preparato viene trattato al vapore per 10 ore a 60°C e poi per 1 ora a 80°C e quindi liofilizzato.

 

Concentrato di Fattore VIII porcino

Hyate C

(Ipsen)

Il crioprecipitato viene preparato dal plasma porcino ed il Fattore VIII è purificato mediante cromatografia con resina polielettrolitica. Il prodotto finale non contiene proteine stabilizzanti aggiunte ed è liofilizzato. Sebbene attualmente tale prodotto non sia ancora sottoposto ad alcun trattamento di inattivazione virale, tali metodi saranno prossimamente introdotti nel processo produttivo.

Tale preparato non è registrato in Italia, ma è disponibile per importazione diretta per uso compassionevole sotto la responsabilità del medico prescrittore.

 

Concentrato di Fattore VII attivato ricombinante

NovoSeven

(Novo Nordisk)

Il Fattore VII viene prodotto da una linea cellulare di rene di criceto geneticamente trasformata in forma di singola catena glicoproteica. La purificazione avviene mediante cromatografia a scambio ionico e per immunoaffinità con anticorpi monoclonali murini. Durante le fasi di purificazione il Fattore VII subisce la conversione in forma attivata a doppia catena. Il preparato è sottoposto ad inattivazione virale mediante trattamento con solvente e detergente.

 

 Copyright© 1999/2005 - Francesco Angelo Zanolli - Ultimo aggiornamento in data 16/11/2005