Concentrati di FIX

 

Concentrati del complesso protrombinico (PPC)

Prothromplex Tim 3 (Baxter-Immuno)

Prodotto dal sovranatante di crioprecipitato con cromatografia a scambio ionico, contiene Fattori II, IX e X. Viene trattato al vapore per 10 ore a 60 °C e poi per 1 ora ad 80 °C e quindi liofilizzato.

Uman Complex D.I. (ISI)

Prodotto dal sovranatante di crioprecipitato con cromatografia a scambio ionico, contiene Fattori II, IX e X.

Il preparato subisce un primo step di inattivazione virale mediante trattamento con solvente/detergente (TNBP/Tween 80). Il prodotto finale viene poi sottoposto a riscaldamento a 100°C per 30 minuti.

 
Concentrati di Fattore IX purificati mediante cromatografia anionica e per affinità

Aimafix D.I. (ISI)

Il surnatante del crioprecipitato viene sottoposto a successive e ripetute fasi di purificazione mediante cromatografia anionica su DEAE e per affinità all’eparina. Tale processo viene poi completato dalla filtrazione e liofilizzazione del preparato di Fattore IX purificato. L’inattivazione virale avviene mediante trattamento con solvente/detergente applicato precocemente nel corso del processo produttivo e riscaldamento finale a 100°C per 30 minuti.

Immunine stim plus (Baxter-Immuno)

Il preparato deriva dal complesso protrombinico che viene prodotto con metodica convenzionale e poi sottoposto ad ulteriori fasi di purificazione mediante cromatografia anionica e per affinità all’eparina. L’inattivazione virale avviene mediante trattamento con detergente ed al vapore per 10 ore a 60 °C e per 1 ora a 80 °C.

Alphanine SD/VF (Grifols) Il preparato deriva dal surnatante del crioprecipitato. Dopo cromatografia a scambio ionico su DEAE viene applicato il trattamento virucidico con TNBP e detergente (Polisorbato-80). Seguono ulteriori procedure di purificazione del Fattore IX mediante cromatografia per affinità. Una seconda fase di rimozione virale si realizza con la nanofiltrazione.

 

Concentrati di Fattore IX purificati mediante cromatografia

Mononine (Centeon)

Il preparato deriva dal complesso protrombinico che viene prodotto con metodica convenzionale (cromatografia su DEAE) e poi sottoposto a cromatografia per immunoaffinità impiegando anticorpi monoclonali anti-Fattore IX.

Per l’eluzione si usa sodio tiocianato che è poi rimosso per diafiltrazione.

Dopo l’ultrafiltrazione attuata per rimuovere potenziali contaminanti virali ed un passaggio su gel di aminoexil-sefarosio che elimina eventuali anticorpi murini residui, il preparato di Fattore IX viene liofilizzato.

Alphanate

(Alpha)

e

Fanhdi

(Grifols)

Il crioprecipitato viene sottoposto a purificazione mediante cromatografia con eparina-agarosio ed il concentrato di Fattore VIII ottenuto è trattato con una miscela di solvente/detergente (TNBP/Polisorbato 80). Un ulteriore trattamento inattivante è applicato al prodotto liofilizzato che viene riscaldato ad 80°C per 72 ore. Questi concentrati sono stabilizzati con albumina e sono ricchi di fattore von Willebrand, sebbene la struttura multimerica della proteina non sia del tutto identica a quella presente nel plasma normale o nel crioprecipitato.

Immunate Tim plus

(Baxter-Immuno)

Il Fattore VIII viene purificato dal crioprecipitato con metodo cromatografico. L’inattivazione virale viene attuata mediante trattamento con detergente e poi al vapore per 10 ore a 60°C e per 1 ora a 80°C. Questo concentrato è stabilizzato con albumina ed è ricco di fattore von Willebrand, sebbene la struttura multimerica della proteina non sia del tutto identica a quella presente nel plasma normale o nel crioprecipitato.

Beriate P

(Centeon)

Il crioprecipitato è purificato con cromatografia a scambio ionico ed il preparato di FVIII viene sottoposto ad inattivazione virale mediante pastorizzazione a 60 °C per 10 ore. Questo concentrato non contiene albumina come stabilizzante.

 

Concentrati di Fattore IX ricombinante

Benefix (Genetics Institute-Baxter)

Il gene per il Fattore IX umano è inserito in cellule ovariche di criceto cinese coltivate in un mezzo di coltura privo di siero umano.

Il FIX ricombinante viene purificato mediante successive fasi cromatografiche senza l’impiego di anticorpi monoclonali.

Il preparato viene ultrafiltrato, diafiltrato e nanofiltrato e la formulazione finale non richiede l’aggiunta di albumina.

 

 Copyright© 1999/2005 - Francesco Angelo Zanolli - Ultimo aggiornamento in data 16/11/2005