Altri concentrati di fattori della coagulazione

 

Concentrato di fibrinogeno

Fibrinogeno Um. Tim 3

(Baxter-Immuno)

Ottenuto dal surnatante del crioprecipitato dopo adsorbimento su DEAE sephadex. Sottoposto ad inattivazione virale mediante trattamento al vapore.

 

Concentrato di Fattore VII

Provertin-Um. Tim 3

(Baxter-Immuno)

Il preparato deriva dal surnatante del crioprecipitato sottoposto a procedure di purificazione e successiva concentrazione del Fattore VII. L’inattivazione virale viene attuata durante il processo di produzione mediante trattamento al vapore (10 ore a 60 °C e 1 ora a 80 °C).

 

Concentrato di Fattore XIII

Fibrogammin P (Centeon)

Il preparato deriva dal surnatante del crioprecipitato che viene sottoposto a purificazione mediante cromatografia a scambio ionico e ad inattivazione virale mediante pastorizzazione a 60 °C per 10 ore. Il prodotto è stabilizzato con albumina. Tale preparato non è registrato in Italia, ma è disponibile per importazione diretta per uso compassionevole sotto la responsabilità del medico prescrittore.

 

Colla di fibrina

Tissucol

(Baxter-Immuno)

Il preparato contiene fibrinogeno, fibronectina, Fattore XIII e plasminogeno di derivazione umana. Il kit contiene inoltre aprotinina bovina. Sono incluse 2 preparazioni a diversa concentrazione di trombina umana per consentire un impiego rapido (entro 4 secondi) o ritardato (sino a 60 secondi) del prodotto in base al tipo di procedura chirurgica in atto. I vari componenti sono inattivati al vapore.

 Copyright© 1999/2005 - Francesco Angelo Zanolli - Ultimo aggiornamento in data 16/11/2005