Vantaggi e svantaggi delle procedure multicomponent

 

Vantaggi

Donazione e trasfusione mirate

Ogni donatore viene messo in condizione di donare soltanto quanto di cui è più dotato, in base a calcoli fatti sui parametri ematologici prima della procedura;

Ogni paziente può ricevere, da un numero ridotto di donatori, gli emocomponenti dei quali ha necessità, in dose “efficace”.

Maggiore qualità dell’emocomponente

Durante la raccolta, si hanno minori lesioni rispetto alla donazione convenzionale, con assenza pressoché completa di detriti cellulari e contaminanti; inoltre, si verificano minori lesioni durante la conservazione.

Standardizzazione del prodotto

La quantità finale dell’emocomponente può essere calcolata con precisione, sulla base dei valori emocromocitometrici iniziali del donatore. L’emocomponente apporta quindi al ricevente una quantità “dosata” di emoglobina, piastrine, etc.

Emocomponenti “pronti all’uso”

L’emocomponente, soprattutto se viene attuata una filtrazione “in linea”, non necessita di ulteriori trattamenti e può essere somministrato non appena completati gli esami di legge.

Miglior utilizzo del personale

A differenza del sangue intero che, una volta raccolto, deve essere “frazionato”, gli emocomponenti ottenuti con questo tipo di donazione possono essere avviati direttamente alla conservazione.

Aderenza alle normative

Il calcolo delle quantità da prelevare viene “personalizzato” sulle caratteristiche ematologiche del donatore, in base a valori minimi previsti per legge.

Applicabilità in unità mobili

I separatori cellulari possono essere trasportati. Qualunque emocomponente ottenibile può essere quindi ottenuto anche nelle unità mobili.

Svantaggi

Durata relativamente maggiore rispetto alla donazione convenzionale

Necessità di attrezzature e spazi dedicati

Necessità di programmazione su appuntamento

Necessità di “formazione” del donatore

Costo più elevato se non applicata in modo estensivo

 

 Copyright© 1999/2005 - Francesco Angelo Zanolli - Ultimo aggiornamento in data 16/11/2005