ARTE

MARY CASSATT E L'IMPRESSIONISMO

 

"Portrait of a little girl"

Altre immagini di Mary Cassatt 

La formazione impressionista Mary Cassatt, nata in Pennsylvania nel 1844, è dopo la veneziana Rosalba Carriera una delle prime donne pittrici. Su un libro ho letto che "è praticamente scontato collegare all'impressionismo i nomi di Monet, Manet, Degas e Renoir, ma generalmente nessuno si ricorda di Mary Cassatt" e della sua pittura certamente molto pregevole.

Pittrice statunitense, Mary Cassatt si stabilì a Parigi nel 1872 e attirò l’attenzione di Edgar Degas, che la invitò a esporre insieme agli impressionisti. Una delle opere esposte fu The Cup of Tea, un ritratto della sorella Lidia in varie tonalità di rosa luminescente. Si dice che vedendo le sue opere, Degas fosse sbottato dicendo "Che ne sanno le donne di stile?"; Mary Cassatt interpretò le sue parole come uno stimolo a migliorarsi, e decise di non rappresentare dei soggetti convenzionalmente belli in quanto poco reali, ma di sfruttare le proprie capacità e il proprio stile per dar loro una connotazione.

 

Il rapporto con Degas
"Portrait of a little girl"

 

L'opera Portrait of a little Girl è la testimonianza che a partire dal 1882 l'artista statunitense cambiò stile sotto l’influenza di Degas e delle xilografie giapponesi, scegliendo un soggetto che lo stesso Degas aveva frequentemente dipinto: una ragazza, quasi una serva delle più volgari, davanti alla propria toilette. La bellezza di quest'opera deriva dal rigore della composizione e dal suo armonioso contrasto tra i rosa gli azzurri della camicia da notte, nonchè dalla posa molto reale della fanciulla colta nell'atto di pettinarsi i capelli.  Mary Cassatt sperimentò anche composizioni asimmetriche, come testimonia The Boating Party, conservato a Washington.

I suoi temi preferiti furono però madri e bambini ritratti in situazioni intime e familiari. La pittrice impressionista Mary Cassatt sviluppò un'eccellente tecnica per la puntasecca, l'acquaforte e l'acquatinta. In seguito, mirò a ricreare la qualità delle xilografie giapponesi producendo una serie di acquetinte a colori che combinano aree dal cromatismo leggero a motivi decorativi bidimensionali. Il suo interesse per le stampe giapponesi si evidenzia in molte delle opere che dipinse dopo il 1890 ritraendo il suo soggetto preferito, la madre con il bambino. Fu anche grazie all'influenza esercitata dalla Cassatt sui collezionisti degli Stati Uniti che gli impressionisti statunitensi riuscirono a trovare numerosi committenti, formando così una scuola seconda solo a quella francese.

Un repertorio di madri e bambini ritratti in situazioni di intimità

                                                                          Avanti

                                                                Torna all'indice