PET TERAPY

TERAPIE ASSISTITE CON GLI ANIMALI

 

 

Solo da pochi anni viene praticata anche in alcuni centri del nostro Paese. . letteralmente significa "terapia con animali", viene chiamata anche terapia dolce e prevede l’utilizzo degli animali per migliorare la qualità di vita delle persone . L’animale in sé è un "catalizzatore" sociale capace di creare situazioni positive e rilassanti; cane, gatto, cavallo,sono gli animali più conosciuti che svolgono un importante ruolo nei confronti di persone con disabilità psicofisica. Le Attività assistite con gli animali (A.A.A.) mirano a migliorare la qualità di vita delle persone in situazione di disagio, in quanto l’animale risulta essere un perfetto tramite per lo sviluppo delle relazioni. Le  AAA vengono  utilizzate anche a livello ludico, per la socializzazione, per favorire la comunicazione e per lo sviluppo e/o potenziamento della responsabilità e dell’autostima

La Terapia Assistita con animali (TAA) è un intervento che ha obiettivi specifici predefiniti, in cui un animale che risponde a determinati requisiti è parte integrante del trattamento. La TAA è diretta da un professionista con esperienza specifica, nell’ambito dell’esercizio della propria professione.

La TAA ha l’obbiettivo di favorire il miglioramento delle funzioni fisiche, sociali, emotive e/o cognitive riferite alle capacità di pensiero ed intellettive, e viene effettuata in gruppo o individualmente in diversi ambienti.