ESPOSIZIONI
Lo Shetland Club di Francia ha modificato in alcune parti lo standard: l'altezza ottimale delle femmine è stata alzata a 36cm. ritenendo una femmina al minimo della taglia precedente 33cm. non idonea alla procreazione. Inoltre"la testa deve essere elegante senza esagerazione" "la regione occipitale non deve essere protuberante e proporzionato nella larghezza e lunghezza" " il mantello deve accompagnare la linea del corpo" vietano la lacca per gonfiare il pelo, qualunque tintura per migliorare il colore, borotalco e via dicendo, perchè lo shetland è un cane rustico e così deve essere presentato nel ring.
Queste modifiche sono state accettate sia dalla SCCF che dalla FCI, quindi gli espositori e chi compra cani in Francia ne tenga presente.
EVENTI
2004
2003
Lo shetland Club de France ha organizzato un raduno nazional il 31 maggio -1 giugno a Sanit Pierre d'Aurilac (Bordeaux), noi eravamo presenti con la nostra blue merle O'Hara Scarlette des Romarins de Mayerling che si è classificata "Raccomandè".
Clicca qui per vedere le foto
RADUNO INFORMALE
IL 14 SETTEMBRE SI E'SVOLTO IL 1° MEETING DEDICATO AGLI SHETLAND IN CONCOMITANZA IL RADUNO INFORMALE COLLIE L'AFFLUENZA E' STATA DI BEN 23 SHETLAND E 30 COLLIE
Le prime foto della prova su pecore dei piccoli shetland che hanno dato il meglio in questa disciplina
Qui la giovane Phebie di soli 8 mesi alle prese con il gregge
e il fratello Mirò al lavoro
PRIMO MEETING DEL PONENTE LIGURE PER I COLLIES
2006