Fondo pagina

CONOSCERE LO SHETLAND

pixie2.jpg (33619 byte)

Pixie Perky

Brevi cenni sulla razza

Le Shetland sono piccole isole che si trovano a nord della Scozia, battute dai venti e dal mare.Le condizioni ambientali hanno sempre avuto molta importanza sull’ allevamento del bestiame, in questo caso riducendo la taglia degli animali rendendoli di  piccole dimensioni, così anche per la taglia dei cani . 

Le origini di questi piccoli cani da pastore non sono proprio chiare, alcuni testi parlano di  cani autoctoni incrociati con i collie, altri indicano incroci tra i collie e gli spiz o King charles spaniels. Comunque siano stati gli incroci, oggi abbiamo un piccolo cane che nell’aspetto esteriore assomiglia ad un collie in miniatura, molto vivace e dolce allo stesso tempo. 

Certamente alcune caratteristiche a prima vista possono essere comuni al Collie, in realtà sono due razze distinte.Guardandole più da vicino possiamo immediatamente notare la differenza tra la testa del Collie e quella dello Shetland, questo ultimo ho il cranio riconducibile ad un tronco di cono  sempre con gli assi cranio facciali paralleli ed uno stop più accentuato.  Gli occhi diversamente dal Collie, devono essere un pò  più tondeggianti e più aperti, con le bozze sopra-orbitali più pronunciate che gli danno una espressione più accigliata, le orecchie devono essere posizionate più in alto sul cranio per dare l'impressione della massima attenzione,  sono leggermente grandi rispetto al cranio.   

Inoltre l'aspetto generale dello Sheltie è più raccolto, cioè deve essere iscritto in un rettangolo appena accentuato, a differenza del Collie che è iscritto in un rettangolo leggermente più accentuato.   Il movimento è molto diverso, mentre il Collie deve avere un movimento sinuoso e dolce, lo Shetland deve dare l'impressione di grande potenza e velocità, la sua abilità di saltatore è veramente straordinaria.

Lo Shetland per queste sue qualità di potenza e vivacità è molto apprezzato in agility, mentre è un compagno vivace ed attento anche per i bambini e la famiglia. Il carattere è molto simile a quello del collie, ma la diffidenza è molto più accentuata, così da farne un ottimo e incorruttibile guardiano senza per altro intaccarne la dolcezza. Può stare sia in appartamento che in una casa con il giardino, è un ottimo conduttore di pecore e si trova a suo agio anche con i cavalli, è coraggioso e risoluto, molto addestrabile per la sua propensione a far qualunque cosa gli indichi il suo compagno umano. 

E’ educato e pulito, e  si addestra da solo, cioè si adegua alle esigenze dalla famiglia che lo ospita e prende subito le abitudini, gli orari, gli spostamenti ecc. come un membro attivo, senza nessuno sforzo da parte nostra ad insegnargli queste cose.Adatta il suo comportamento all’umore del padrone, essendo molto sensibile e fedele, e sa fare la guardia. La sua taglia ridotta consente di portarlo ovunque, quindi un cane adatto anche  alla città.

PER ALTRE INFORMAZIONI SULLA RAZZA O QUESITI DI ORDINE VARIO CONTATTAMI mailto:pastoriscozzesi@iol.it

 

Lo standard dello Shetland

HOME PAGE

  mailto:pastoriscozzesi@iol.it

Telefono 0184 669040

By bluemoonweb

mailto:bluemoonweb@tiscalinet.it

Torna su