Difensore civico

Il Difensore Civico comunale, secondo lo Statuto Comunale, è "il garante del buon andamento, dell'imparzialità, della tempestività e della correttezza dell'azione amministrativa" (articolo 77).

Egli "interviene presso l'Amministrazione Comunale […] per assicurare che il procedimento amministrativo abbia regolare corso". Inoltre, "rileva eventuali irregolarità, negligenze, omissioni o ritardi, valutando […] la rispondenza alle norme di buona amministrazione e suggerendo mezzi e rimedi per l'eliminazione delle disfunzioni rilevate". Infine "può intervenire anche di propria iniziativa di fronte a casi di particolare gravità e già noti e che stiano preoccupando la cittadinanza" (articolo 80).

Come si vede, un incarico importante e delicato.

Difensore Civico è stato, dal dicembre 1996 alle elezioni del 2000, il dottor Michelangelo Galante, farmacista.

Per verificarne l'attività, il CCCP ha richiesto copia delle relazioni che il Difensore Civico deve presentare al Consiglio Comunale entro il 31 marzo di ogni anno. Abbiamo fatto due richieste verbali nel mese di aprile 2000 e una per iscritto il 25 maggio 2000. Il Comune ha risposto con lettera del 29 maggio 2000, inviando la relazione, che gli era pervenuta lo stesso giorno.

Un commento sulla relazione da parte del CCCP: l'elenco, seppure parziale, delle richieste di intervento da parte dei cittadini è molto interessante. La relazione è invece deludente se si considera che, secondo lo Statuto Comunale, dovrebbe segnalare "i casi in cui si sono verificati ritardi, irregolarità e omissioni e formulando osservazioni e suggerimenti" (articolo 82). Inoltre, pare di capire che questa è l'unica relazione presentata e mancano quelle del 1997, 1998 e 1999.

Con le elezioni comunali del 2000, il dottor Galante è decaduto e per due anni il Consiglio Comunale non ha nominato un sostituto.

Il 18 luglio 2001 il CCCP ha inviato una lettera all'Assessore alle Riforme Romagnoli e ai membri della Commissione per la revisione dello Statuto. Al punto n. 4 della lettera, il CCCP si diceva preoccupato perché sembrava che nel nuovo Statuto il Difensore Civico diventasse facoltativo. Il CCCP, inoltre, chiedeva la nomina urgente del nuovo Difensore (che secondo lo Statuto allora in vigore era ancora obbligatoria).

Dal 1° luglio 2002, dopo oltre due anni di interruzione, Villadose ha il nuovo Difensore Civico. E' il dottor Renzo Bragato, che è Difensore anche nel comune di Rovigo. Il Difensore Civico riceve il pubblico in Municipio tutti i lunedì mattina.