Chi siamo e cosa vogliamo

Il Comitato di Cittadini per il Controllo sulla Politica (CCCP) è formato da un gruppo di persone di Villadose interessate ai temi della democrazia e della partecipazione.

Lo Statuto fissa i principali obiettivi del Comitato:

a) rivalutare il ruolo dei cittadini quali protagonisti della politica;
b) promuovere un dibattito il più aperto possibile sulle grandi questioni che interessano Villadose;
c) rivalutare il ruolo del Consiglio Comunale quale massima espressione di democrazia, discussione e confronto pubblico.
d) documentare, anche attraverso questo sito, i principali avvenimenti della vita politica e amministrativa del nostro paese;

Riteniamo che ogni singolo cittadino va considerato destinatario di tutte le informazioni pubbliche e inoltre soggetto attivo del dibattito, capace di incidere nelle scelte più importanti. Riteniamo che questi diritti/doveri dei cittadini non siano stati finora garantiti a sufficienza.
Alcuni esempi:

1) In oltre 10 anni non si è mai fatto nessun referendum consultivo nonostante le occasioni non manchino. Anzi il nuovo Statuto Comunale (2001) ha inspiegabilmente creato un nuovo ostacolo.

2) Le commissioni comunali (escludendo quelle consiliari) non sono pubbliche.
Un caso clamoroso è rappresentato dalla Commissione Ambiente che, nata per "avviare una fase di partecipazione delle diverse componenti della nostra comunità", ha tenuto solo sedute segrete, impedendo ai cittadini anche solo di assistere alle riunioni.

3) Il bollettino comunale non riesce a diventare un luogo di dibattito reale.

Nella sezione Le nostre iniziative si possono trovare gli interventi del CCCP sui vari temi.

Questo sito nasce con l'intento di aumentare il numero di cittadini consapevoli e informati, favorendo la partecipazione attiva alla vita pubblica.