Revisione di alcuni regolamenti comunali

Il CCCP ha espresso con lettere e interventi in pubbliche riunioni le proprie opinioni sulla revisione di alcuni regolamenti comunali.

Il CCCP si è occupato del regolamento del Consiglio Comunale (curato dall'assessore A. Romagnoli e definitivamente approvato il 3 dicembre 2002) e del regolamento sull'Associazionismo (curato dall'assessore M. Lionello e approvato il 19 dicembre 2002).

Siamo intervenuti per segnalare alcuni punti da migliorare. Le osservazioni riguardavano i temi cari al CCCP come i diritti, l'importanza del Consiglio Comunale, la partecipazione dei cittadini alla formazione delle decisioni che li riguardano.

 

Regolamento del Consiglio Comunale

L'assessore Romagnoli ha presentato una propria bozza nella seduta del 23 luglio 2002. Sembra che nella preparazione non sia stata coinvolta la ex Commissione Statuto, né altri altri consiglieri.

Prima della seduta prevista per l'approvazione, il CCCP ha inviato a tutti i Consiglieri una lettera con alcune osservazioni critiche.

La lettera conteneva un errore, cioè una frase (circa una decina di parole) rivelatasi sbagliata, che è segnalata su questo sito in caratteri rossi barrati e che i lettori sono pregati di non considerare. Il CCCP ritiene tuttavia che si tratti di un dettaglio che non cambia il valore e il senso complessivo della lettera.

L'assessore nella seduta consiliare del 3 dicembre 2002 ha risposto con una certa ruvidezza al CCCP, prendendo a pretesto la frase inesatta e non accettando modifiche al testo da lui preparato. Il Consiglio Comunale, con i voti contrari di Dall'Ara e Novo e con l'astensione di Negri, ha poi approvato la proposta dell'assessore senza alcuna modifica. Le osservazioni del CCCP non sono state accolte.

 

Regolamento sull'Associazionismo e sul Forum delle Associazioni

In corso di costruzione