Regione BUSSETTI    ( Cà dij Busit ) 1089m.    Copyright ©

                    Presso    Santuario San. Giovanni d'Andorno   Comune di Campiglia Cervo     Pv. Biella

                              Sapori e..Gusti                  

         
Novità Montagna Sapori e..Gusti

 

By. Federico Cappello

Gusti

Ristorante Albergo

San Giovanni

Tel. 015.60007

 

 

 

Notizie e Curiosità

Meteo

Soccorso Alpino

Istituzioni

Associazioni

Ambiente Natura

Riviste di Montagna

Portali di Montagna

Varie

 

 

Valorizzazione

Valle Cervo

Amici della Natura

Amici di San Giovanni

Amici della Montagna

Sassaia

 

 

 
 

 

 Sapori e ..........

Le problematiche relative all'alimentazione sono sempre state molto travagliate e tuttavia, la storia del cibo è ricca di innovazioni e piacevoli sorprese. Negli ultimi decenni, nei paesi occidentali, il cibo non rappresenta più una necessità impellente di nutrimento e di lotta contro la fame com'era stato per le generazioni precedenti. Nel mondo sempre omologato e globalizzato è bello poter riscoprire la diversificazione e la particolarità delle produzioni agroalimentari che offrono ristoro e gusto non solo alla mente ma, anche al corpo.

Questa pagina, rappresentano solo un primo tentativo di catalogare e classificare un universo estremamente variegato che si deve valorizzare e far conoscer per dare la possibilità al pubblico sempre più vasto di estimatori di poter scegliere e giudicare, con un minimo di autonomia, la qualità e la tradizionalità dei prodotti fino a diventare ricette esclusive di poche o pochissime aziende e ristoratori che sovente continuano eroicamente la loro attività più per passione che per convenienza economica con prodotti consolidati che arricchiscono continuamente di riscoperte e varianti sull'onda delle antiche tradizioni.

Questo territorio è una preziosa risorsa che insieme con le produzioni tipiche e di qualità può consentire a questo luogo di giocare la nuova partita con le carte in regola e forse anche con qualche asso nella manica, queste pagine si pongono come un piccolo " assaggio virtuale" per aprire la strada ben più ampia e soddisfacente di assaggi reali direttamente sul posto.

Quelli che resistono e si rinnovano, con l'apporto di nuove generazioni colte e motivate capaci di fare tesoro del passato pensando al futuro, frutto di operatori per i quali il territorio, qualità, stagione, piacere non sono solo parole vuote ma tasselli di un progetto gastronomico conviviale. Oggi un locale di ristorazione caratterizzato dall'autenticità dei sapori, dalla varietà contribuiscono a disegnare la geografia della cultura del cibo nell'Italia di oggi.

Noi proponiamo il rilancio Turistico-Ambientale favorendo lo sviluppo sostenibile ed ecocompatibile valorizzando le risorse del territorio. Questa terra è un giacimento naturale di deliziosi prodotti e custode di un'antica tradizione gastronomica che mescola innumerevoli sapori e profumi. Cultura alimentare, turismo, arte, storia e qualità della vita si intrecciano sulle strade Piemontesi,n la qualità dell'accoglienza e testimoniata dai numerosi alberghi e dai ristoranti che punteggiano il suo territorio. Vanto del Piemonte, territorio ricco e variegato è protagonista di un mutamento che lo rende centro vitale e  punto di riferimento per l'Italia intera. 

Classificazione delle produzioni agroalimentari:

bulletGenerici: non hanno legame con il territorio di origine (prodotti di massa).
bulletTipici:     che hanno un forte legame con il territorio di origine; costituiscono l'espressione genuina delle caratteristiche culturali e geografiche di una determinata area, sono ottenuti generalmente con tecnologie artigianali radicate nel tempo, difficilmente riproducibili altrove e con materie prime caratteristiche e locali.
bulletDenominazione di origine protetta (DOP).
bulletIndicazione geografica protetta (IGP).
bulletProdotti tradizionali  (PAT).
bulletProdotti specifici per singola azienda.

Questa suddivisione in categorie non è esaustiva e non ha la pretesa di definire una rigida classificazione, ma serve semplicemente come traccia per meglio inquadrare i prodotti.

 

Prodotti Biellesi

Gusti Biellesi.....

Home ] Gusti ]     

Inviare a federico.cappello@virgilio.it un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.
Copyright © 2006-2007  Regione Bussetti S.Giovanni Andorno (Bi). In assenza di esplicita autorizzazione scritta, la riproduzione anche parziale di questo sito e di qualsivoglia materiale pubblicato è Vietata ai sensi della legge 633/1941 sul diritto d'autore e di quelle successivamente intervenute per regolare la materia. L'autorizzazione, indispensabile, può essere richiesta al WebMaster.  Sito:  http://www.infinito.it/utenti/ca.busit