Storia di Casale   POPOLO  e....   (Pv. Alessandria)            (Copyright © 2009)

Home Su                     

                    Torcello
Torcello Balzola

 

By:Federico Cappello

 

 

Associazione

Amici della Natura

TartaCasalClub

 

 

 

 

Homepage

Comune di Casale Monf.

 

 

Pianta antica della città di Casale Monferrato Casale Storica

Torcello

Localizzazione: Comune di Casale Monferrato (AL), frazione Torcello.

Attestazione: 1213 (Mandelli 1857, I, p. 50).

Torcello è nominata per la prima volta in un diploma del 999, nel quale viene confermata la donazione della corte di Torcello alla Chiesa di Vercelli, "confirmamus, sicut Liutprandus rex donavit", dal che si dedurrebbe che la località fosse già di una certa importanza in epoca longobarda (Durandi 1724, p. 341). Il luogo di Torcello-Rolasco è costituito attualmente da un insieme di case rurali sparse. Nel 1213 vi esisteva però un castello con due torri; infatti nella cerimonia di consegna delle chiavi e di esposizione del vessillo del Comune di Vercelli, seguita agli accordi con i comuni di Vercelli, Alessandria e Milano, che prevedeva la presa di possesso delle fortificazioni da parte dei Vercellesi, sono esposti i vessilli &laqno;sopra entrambe le torri del castello» (Settia 1984, p. 403).

Un documento del 1224 attesta che gli uomini di Rolasco costruivano in quell'anno i fossati del castello e del ricetto, prestando servizi di guardia agli spalti del castello e del borgo (Viglino Davico 1979, p. 119). Delle fortificazioni di Rolasco è ancora visibile una torre, inglobata in un edificio residenziale, costruita con pietre alternate a mattoni e ampiamente rimaneggiata (Viglino Davico 1979, p. 119). Non sembra comunque possibile confondere la situazione di Rolasco con quella di Torcello. La ricognizione aerea ha permesso di individuare il rudere di una torre presso la chiesa di S. Clemente, nella zona che ha conservato il toponimo di Torcello, indicando la presenza di una fortificazione che doveva interessare tutta la superficie del poggio. La torre ha pianta quadrangolare, è costruita in pietra e non ha grandi dimensioni. Presenta sul lato meridionale un'apertura elevata, ricostruita in mattoni in epoca tarda. La parte piú antica della chiesa, ampiamente ricostruita, è l'abside, che mostra tuttora strutture romaniche. La veduta aerea sottolinea chiaramente l'esistenza di un recinto, che probabilmente inglobava l'intero complesso. Inequivocabili, inoltre, i molti segni di capanne a pianta circolare sul declivio a N-E del colle.

 

 Federico  Cappello

Inviare a xxx un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web. (Copyright © 2009)
Ultimo aggiornamento: 11-01-09 . Testi &  grafica  sono di esclusiva proprietà di:  Federico Cappello. In assenza di esplicita autorizzazione scritta, la riproduzione  anche parziale di qualsivoglia materiale pubblicato su questo sito è vietata dalle vigente legge 633/41 sul diritto d'autore e di quelle successivamente intervenute per regolare la materia