- A microonde (riscaldatori)
Forni a microonde
Ideali per lo scongelamento o il riscaldamento rapido di campioni da analizzare e in tutti gli usi di laboratorio in cui necessitano rapidità, funzionalità e igiene. Qualsiasi materiale non conduttivo elettricamente, solido, cristallino, liquido, in polvere o in sospensione, può essere riscaldato molto efficacemente, anche se presenta una conduttività termica molto bassa.
Non si ottengono risultati apprezzabili solo con sostanze a struttura molecolare apolare. I contenitori devono essere costruiti in materiale amorfo (vetro, ceramica o plastica) e non elettroconduttivo (acciaio).
Riscaldamento
Le microonde consentono di riscaldare molto rapidamente le sostanze senza alcuna preparazione preventiva e senza l'ausilio di particolari accessori.
È possibile anche un riscaldamento tradizionale con serpentina interna.
Deumidificazione
Adatto per diverse procedure quali:
- Deumidificazione materiali
- Evaporazioni rapide
- Essiccazioni rapide
- Determinazione del grado di umidità nei campioni
Scongelamento
In campo microbiologico permette lo scongelamento o il riscaldamento rapido di campioni e Agar. Normalmente si utilizzano bagni termostatici con notevoli perdite di tempo. Con il sistema a microonde, in pochi minuti, l'Agar raggiunge il suo punto di fusione (~95 °C) e si liquefa in odo uniforme indipendentemente dalla quantità. - A piastra (riscaldatori)
- Per palloni (riscaldatori)
- A sabbia - per vetrini (riscaldatori)
- Per lastre - per provette (riscaldatori)
Torna all'indice
Home Contattaci