Tubi |
Tubo al silicone catalizzato al platino
Le gomma siliconiche sono unanimamente riconosciute come un materiale adatto ad applicazioni dove si richiedano trasparenza, atossicità, flessibilità, insieme a buone proprietà meccaniche. Le tecnologie di produzione si possono distinguere in due tipi: reticolazione con perossidi organici o con catalizzatore al platino. Mentre nel primo caso si fa riferimento ad un sistema largamente collaudato ed a prodotti di purezza e qualità medio alte, nel secondo si ricorre a tecnologie ed a materiali che si distinguono per una più elevata purezza e trasparenza. Questa classe di siliconi reticolati con catalizzatori al platino, grazie ad una reazione di poliaddizione che risulta più efficiente e senza sottoprodotti, permette di ottenere un prodotto finale con trasparenza elevata, minor appiccicosità superficiale, assenza di efflorescenza e di ingiallimento anche dopo autoclavazione.
Le caratteristiche fisico-meccaniche, soprattutto la resistenza alla lacerazione e la deformazione permanente a compressione, ma anche il carico e l'allungamento a rottura, hanno valori più interessanti rispetto ai siliconi tradizionali.
Nel complesso risulta che i siliconi catalizzati al platino sono particolarmente adatti se impiegati a contatto con fluidi che devono mantenere un'elevata purezza e specialmente se sono richieste migliori prestazioni in applicazioni critiche o delicate, come quelle alimentari, medicinali e farmaceutiche.