Bilancepesi e pesiere

Test di calibrazione e regolazione


Sartorius, Scaltec e Ohaus seguendo la direttiva CE n. 90/384/CEE assicurano che le loro bilance per laboratorio, versione CE, sono già calibrate in fabbrica.

Test di calibrazione
Ogni bilancia, a secondo della frequenza d'uso, richiede un regolare controllo della sua precisione. Con bilance dotate di "regolazione interna" è possibile effettuarla automaticamente con le altre bilance è necessario usare un peso di regolazione.

Regolazione
Oltre alla normale calibrazione è possibile effettuare una regolazione delle bilance, in questo caso è necessario seguire una procedura accurata e specifica.
Esistono due tipi di regolazione:
interna
Le bilance con questo tipo di regolazione dispongono al loro interno di un peso di regolazione posto vicino alla cella di carico, di capacità e precisione adatti alla bilancia.
Un meccanismo motorizzato, attivabile dalla tastiera, consente alla bilancia di procedere automaticamente alla sua regolazione, evitando così all'operatore la procedura con pesi esterni.
Oltre a semplificare l'operazione questo sistema avvisa l'utilizzatore che la bilancia richiede una regolazione visualizzando il messaggio sul display. Infatti un sensore posto sulla cella di carico rileva variazioni di temperatura che possono influenzare il corretto risultato della pesata.
esterna
Si definisce così la regolazione eseguita con pesi esterni.
In questo caso è necessario procurarsi dei pesi idonei alla bilancia e seguire le indicazioni che appaiono sul display della bilancia stessa per eseguire la regolazione.