Idenity Graphic
chi siamo
calendario corsi
danza popolare
danze ebraiche
la tresca

 

"LE DANZE DEI POPOLI"

Stage di Aggiormamento Di Danze

Popolari Per Bambini, rivolto a

Insegnanti Educatori Animatori

con Franco e Lucia

 

Domenica 22 Ottobre

ore 9.30 - 12.30

c/o: sala "Centro Yoga Legnano"

Via C. Cattaneo 121

LEGNANO (MI)

 

>>>ooo<<<<

>>>ooo<<<< >>>ooo<<<<

>>>ooo<<<<

 

"LE DANZE DEI POPOLI"

STAGE DI AGGIORNAMENTO DI DANZE POPOLARI PER BAMBINI

RIVOLTO A INSEGNANTI EDUCATORI E ANIMATORI

condotto da Lucia Gambino e Franco Lotrecchiano

 

SABATO 19 e DOMENICA 20 NOVEMBRE '06

 

 

ORARI STAGE

Sab. ore 15.00 - 15.30: Iscrizione

Sab. ore 15.30 - 18.30: Danze Popolari Per Bambini

Dom. ore 9.30 - 12.30: Danze Popolari Per Bambini

 

SEDE DELLO STAGE

c/o: "CIRCOLO CULTURALE AURORA" - P.zza S. Agostino 23

 

AREZZO

 

PER INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI:

Ass. "MUSICANTI DEL PICCOLO BORGO"

Francesca Barbagli

Tel. 0575324094 / Cell. 3402819696

 

>>>ooo<<<<

>>>ooo<<<< >>>ooo<<<<

>>>ooo<<<<

 

 

"DANZARE LA SCUOLA"

Progetto Didattico di Danze Popolari Per La Scuola

Materna, Elementare e Media.

L'aspetto ritmico-musicale e in particolare la danza, rivestono una


importanza fondamentale nell'educazione di ciascun individuo.

Attività psiocomotoria per eccellenza, la danza costotuisce uno stru-

mento privilegiato di espressione artistica, ma anche mezzo che fa-

vorisce lo sviluppo del senso ritmico, migliora la conoscenza del

proprio corpo e le sue potenzialità: "la danza... è una cooperazione

organizzata delle nostre facoltà mentali, emotive e corporee che si

traduce in azioni la cui esperienza è della somma importanza per lo

sviluppo della personalità" (R. Laban).

Infatti l'ascolto musicale partecipato e viceversa la partecipazione

interpretativa e creativa all'ascolto, oltre a far coordinare, lateraliz-

zare, organizzare a livello spazio temporale e quindi a far interioriz-

zare i concetti psicomotori di base senza forzarture, favorisce la so-

cializzazione attraverso l'applicazione di regole e la derivante gra-

tificazione sia individuale, sia collettiva che accomuna sempre ogni

successo raggiunto.

La danza è una rappresentazione corale e come tale sviluppa nel

gruppo un sentimento di unione e solidarietà, ridimensiona le mani-

festazioni egocentriche e incoraggia gli alunni più timidi e introversi

Grazie all'atmosfera distesa e giocosa ottenuta durante l'attività co-

reutica, è possibile raggiungere un livellamento, ma mai un appiat-

timento dei valori individuali, favorendo le relazioni interpersonali

tra bambini.

Al di là dell'aspetto psicomotorio che rappresenta l'aspetto più appa-

riscente dell'attività coreutica, la danza è un'espressione palese del-

le diverse realtà culturali che nel corso del tempo si sono evolute,

differenziate e stratificate, possiamo quindi considerare la Danza co-

me il prodotto di molteplici fattori socio-culturali che ne identificano

il luogo, il tempo e l'ambiente in cui si è venuta delineando.

Attraverso l'attività coreutica è quindi possibile ripercorrere uno o

più itinerari storico-geografici cogliendo analogie e operando con-

fronti fra le diverse culture e diversi ambienti.

Per queste ragioni la danza diviene un prezioso strumento per lo

studio e l'approfondioermento di varie discipline, facilitando il loro

collegamento e concorrendo al raggiungimento di una visione glo-

bale del sapere.

 

ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO

Il percorso didattico "Danzare la Scuola", può essere articolato in

diversi progetti storico-culturali ed espressivi, che permettono attra-

verso la "DANZA POPOLARE" di soddisfare le specifiche esigenze

pedagogiche-educative, che si incontrano nella Scuola Dell'Obbligo.

 

Per gli Insegnanti ed Educatori:

"LE DANZE DEI POPOLI"

Corsi e Stages di Aggiornamento teorico-pratici sull'utilizzo didattico

delle Danze Popolari Provenienti dalla cultura dei Diversi Paesi.

 

Per la Scuola Materna e I° Ciclo Elementare:

"GIRO, GIROTONDO..."

Percorso ludico-espressivo di giochi ritmico-sonori, filastrocche e

semplici Danze Popolari dal mondo.

 

Per gli alunni del II° Ciclo Scuola Elementare:

"GIRAMONDO"

Viaggio interculturale realizzato attraverso l'esperienza delle Danze

e dei giochi popolari provenienti dalle culture dei Paesi del mondo.

Questo percorso didattico, permette di sviluppare conoscenze cultu-

rali e storico-geografiche relativi a temi specifici.

  • Le Danze regionali italiane
  • Le Danze dei popoli dell'Europa
  • Le Danze dei diversi continenti del mondo
  • Le feste, la storia, le tradizioni. Il rapporto con il tempo, il ciclo delle stagioni e della vita nella cultura popolare.
  • Avvicinarsi al mondo e alla cultura medievale e rinascimentale attraverso la danza.

 

Per gli alunni della Scuola Media:

"DANZA E CULTURA POPOLARE "

Percorso storico, geografico e culturale attraverso la conoscenza di

Danze Popolari, usi e costumi provenienti dai vari Paesi del mondo.

 

INSEGNANTI

LOTRECCHIANO FRANCO.

Diplomato psicomotricista C.I.R.E.P.

(Centro Italiano Ricerca Educazione Psicomotoria).

Specializzato presso la scuola di formazione per Insegnanti di Dan-

ze Etniche U.I.S.P. Lega Danza Nazionale.

 

GAMBINO LUCIA.

Specializzata presso la scuola di formazione per Insegnanti di Dan-

ze Etniche U.I.S.P. Lega Danza Nazionale.

 

MODALITA' DI INTERVENTO

Ogni progetto si articola in n° 8 incontri a cadenza settimanale della

durata di ore 1 e 1/2 ciascuno, per un totale di ore 12.

E' prevista la presenza di n° 1 operatore per ogni gruppo-classe.

E' possibile variare sia il numero che la durata degli incontri, adat-

tandoli alle specifiche esigenze didattiche.

Alla conclusione del percorso è possibile utilizzare le danze apprese

realizzare una festa-Saggio finale.

 

P.S.:

Le Scuole che desiderano avere maggiori informazioni,

possono richiedere copia dei singoli Progetti Didattici.