"LE
DANZE DEI POPOLI"
Stage
di Aggiormamento Di Danze
Popolari
Per Bambini, rivolto a
Insegnanti
Educatori Animatori
con
Franco e Lucia
Domenica
22 Ottobre
ore
9.30 - 12.30
c/o:
sala "Centro Yoga Legnano"
Via
C. Cattaneo 121
LEGNANO
(MI)
>>>ooo<<<<
>>>ooo<<<<
>>>ooo<<<<
"LE
DANZE DEI POPOLI"
STAGE
DI AGGIORNAMENTO DI DANZE POPOLARI PER BAMBINI
RIVOLTO
A INSEGNANTI EDUCATORI E ANIMATORI
condotto
da Lucia Gambino e Franco Lotrecchiano
SABATO
19 e DOMENICA 20 NOVEMBRE '06
ORARI STAGE
Sab.
ore 15.00 - 15.30: Iscrizione
Sab.
ore 15.30 - 18.30: Danze Popolari Per Bambini
Dom.
ore 9.30 - 12.30:
Danze Popolari Per Bambini
SEDE DELLO STAGE
c/o: "CIRCOLO CULTURALE
AURORA" - P.zza S. Agostino 23
AREZZO
PER
INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI:
Ass.
"MUSICANTI DEL PICCOLO BORGO"
Francesca
Barbagli
Tel.
0575324094 / Cell. 3402819696
>>>ooo<<<<
>>>ooo<<<<
>>>ooo<<<<
"DANZARE
LA SCUOLA"
Progetto Didattico
di Danze Popolari Per La Scuola
Materna, Elementare
e Media.
L'aspetto
ritmico-musicale e in particolare la danza, rivestono
una
importanza fondamentale nell'educazione di ciascun individuo.
Attività psiocomotoria
per eccellenza, la danza costotuisce uno stru-
mento privilegiato di
espressione artistica, ma anche mezzo che fa-
vorisce lo sviluppo del
senso ritmico, migliora la conoscenza del
proprio
corpo e le sue potenzialità: "la danza... è
una cooperazione
organizzata delle
nostre facoltà mentali, emotive e corporee che si
traduce in azioni
la cui esperienza è della somma importanza per lo
sviluppo della personalità"
(R. Laban).
Infatti l'ascolto musicale
partecipato e viceversa
la partecipazione
interpretativa e creativa
all'ascolto, oltre a far coordinare, lateraliz-
zare, organizzare a livello
spazio temporale e quindi a far interioriz-
zare i concetti psicomotori
di base senza forzarture, favorisce la so-
cializzazione attraverso
l'applicazione di regole e la derivante gra-
tificazione sia individuale,
sia collettiva che accomuna sempre ogni
successo raggiunto.
La danza è una
rappresentazione corale e come tale sviluppa nel
gruppo un sentimento di
unione e solidarietà, ridimensiona le mani-
festazioni egocentriche
e incoraggia gli alunni più timidi e introversi
Grazie all'atmosfera distesa
e giocosa ottenuta durante l'attività co-
reutica, è possibile
raggiungere un livellamento, ma mai un appiat-
timento dei valori individuali,
favorendo le relazioni interpersonali
tra bambini.
Al di là dell'aspetto
psicomotorio che rappresenta l'aspetto più appa-
riscente dell'attività
coreutica, la danza è un'espressione palese del-
le diverse realtà
culturali che nel corso del tempo si sono evolute,
differenziate e stratificate,
possiamo quindi considerare la Danza co-
me il prodotto di molteplici
fattori socio-culturali che ne identificano
il luogo, il tempo e l'ambiente
in cui si è venuta delineando.
Attraverso l'attività
coreutica è quindi possibile ripercorrere uno o
più itinerari storico-geografici
cogliendo analogie e operando con-
fronti fra le diverse
culture e diversi ambienti.
Per queste ragioni la
danza diviene un prezioso strumento per lo
studio e l'approfondioermento
di varie discipline, facilitando il loro
collegamento e concorrendo
al raggiungimento di una visione glo-
bale del sapere.
ARTICOLAZIONE
DEL PROGETTO
Il percorso didattico
"Danzare la Scuola", può
essere articolato in
diversi progetti storico-culturali
ed espressivi, che permettono attra-
verso la "DANZA POPOLARE"
di soddisfare le specifiche esigenze
pedagogiche-educative,
che si incontrano nella Scuola Dell'Obbligo.
Per gli
Insegnanti ed Educatori:
"LE
DANZE DEI POPOLI"
Corsi e Stages di Aggiornamento
teorico-pratici sull'utilizzo didattico
delle Danze Popolari Provenienti
dalla cultura dei Diversi Paesi.
Per la Scuola Materna
e I° Ciclo Elementare:
"GIRO,
GIROTONDO..."
Percorso ludico-espressivo
di giochi ritmico-sonori, filastrocche e
semplici Danze Popolari
dal mondo.
Per gli alunni del II°
Ciclo Scuola Elementare:
"GIRAMONDO"
Viaggio interculturale
realizzato attraverso l'esperienza delle Danze
e dei giochi popolari
provenienti dalle culture dei Paesi del mondo.
Questo percorso didattico,
permette di sviluppare conoscenze cultu-
rali e storico-geografiche
relativi a temi specifici.