Cos'é un blazar

Cos'é WYBT

Monitoraggio

Osservatori partecipanti

Distribuzione

Lista sperimentale

Calibrazione CCD

Acquisizione immagini

Cartine riconoscimento

Fotometria in banda R

Registrazione Dati

Archivio WYBT

AAO DATA

The Whole Year Blazar Telescope

I Blazar sono una sottoclasse dei nuclei galattici attivi o AGNs che includono:

 * FSRQ, radio quasar con spettro piatto

 * BL Lac

 * OVV, quasar fortemente variabili anche nell'ottico.

La principale caratteristica di queste classi di oggetti è la variabilità delle loro emissioni su tutto lo spettro elettromagnetico, in tempi che possono variare da ore ad anni. Lo studio dettagliato delle variazioni di flusso, può fornire una quantità di informazioni fondamentali per la comprensione dei fenomeni fisici e dinamici della regione di emissione. La scoperta di una possibile correlazione tra le variazioni di flusso a diverse frequenze, diventa cruciale per poter discriminare tra diversi modelli di emissione dei getti.

Sfortunatamente i dati prodotti in passato sono frammentari e non permettono un'analisi quantitativa della variabilità dei quasar. Per questa ragione molte domande non trovano ancora una risposta. Da questo nasce l'esigenza di coordinare un monitoraggio intensivo nell'ottico da terra, coadiuvate da osservazioni in astronomia X e gamma degli osservatori spaziali.

In questo contesto, WYBT nasce come supporto per lo studio in multifrequenze della variabilità dei blazar. WYBT è un consorzio di Osservatori ottici dislocati intorno alla Terra creato per garantire un monitoraggio continuo su lunghi periodi. Rispetto ad un singolo Osservatorio, WYBT può produrre curve di luce molto accurate.

 Per poter comprendere l'attività dei Blazar abbiamo bisogno di studiare la variabilità in multifrequenze della loro distribuzione spettrale (SED) durante le fasi di quiescenza e attività (flare) per poter successivamente discriminare tra i vari modelli di emissione dei getti (misurando l'ampiezza relativa della variabilità alle diverse energie e tramite i ritardi tra le variazioni di flusso alle diverse frequenze).

Un monitoraggio nell'ottico a lungo termine è praticamente il solo modo per conoscere lo stato di quiete (se esiste) della sorgente e rilevarne il periodo di attività.

(Esempi di Distribuzioni Spettrali dei Blazar ottenute con dati di Beppo-Sax allertato da osservazioni ottiche)

Nel caso in cui vengano trovati blazar in outburst,  WYBT attiverà campagne intensive di osservazione in multifrequenze.

Qui sotto sono elencati gli Osservatori che partecipano attivamente al progetto assieme alla loro distribuzione geografica.

 

 

Distribuzione Geografica degli Osservatori WYBT nel mondo

 

Tutti i partecipanti al progetto WYBT dedicano almeno il 20% delle loro osservazioni al monitoraggio in banda R dei blazar inclusi in questa lista.

 

 

 

 

Prima di iniziare una qualsiasi attività di ricerca, è necessario accettarsi che la propria camera CCD abbia una risposta lineare in riferimento ad una precisa banda fotometrica.

In rete sono disponibili i campi fotometrici standard di Landolt da utilizzare per l'operazione di calibrazione. Inserendo i dati fotometrici raccolti in un foglio elettronico è poi possibile calcolare la retta di regressione indice della qualità delle nostre misure.

 

 

 

 Acquisizione immagini

• Puntamento

• Riconoscimento campo stellare

• Acquisizione immagine

• Controllo del rapporto S/N

• Calibrazione

   PKS 2200+420 BL Lac

 

 

 

 

 

Per ogni oggetto della lista WYBT esiste una cartina con un'immagine di campo comprendente il blazar in oggetto e le stelle fotometriche di confronto.

Di queste ultime sono riportate le magnitudini relative alle diverse bande e rispettivi errori di misura.

 

 

 

FOTOMETRIA IN BANDA R

 

Le misure fotometriche ottenute vengono poi trascritte secondo il formato WYBT:

 

• Nome oggetto

• Data UT

• Ora UT

• Data Giuliana

• Filtro utilizzato (R)

• Magnitudine

• Errore di misura

• Identificativo Osservatorio

 

 

 

 

L'Archivio contiene tutti i dati disponibili in banda R di tutti i membri del WYBT, ma ognuno rimarrà proprietario dei propri dati e potrà utilizzarli e/o pubblicarli singolarmente (secondo le regole interne al WYBT).

 Ogni membro inserendo i propri dati nell'Archivio, li rende disponibili agli altri membri e contemporaneamente ha accesso ai dati di tutti gli altri.

 

Tutti gli astronomi non professionisti interessati a questo progetto sono pregati di mettersi in contatto inviando una mail all'Osservatorio ARMENZANO che coordina tutti i dati raccolti.

[Home] [Observatory] [Cosmology] [WYBT] [Comets] [Spectroscopy] [Publications] [SETI] [METEO]