Associazione  Amici  della  Natura     ( Copyright ©)   

                                          di   Casale  &  del  Monferrato   

                                           Associata CSVA  (Centro Servizi Volontariato della Provincia di Alessandria)

                                        Iscritta al Registro delle Organizzazioni di Volontariato:Comunale - Provinciale - Regionale.

                                                                 

 

By. Federico Cappello

Asssociazione

 Amici della Natura

Statuto
Attività
Fotografie
Grotte dei Saraceni
Territorio Monferrino
Castello di Casale
Casale POPOLO
5

 

Vi   raccomando

Grotte dei Saraceni

 
 
 

Anffas-Casale

Cà busit

 

www.mesotelioma.it

 

Gruppo  di

Vigilanza - Ambientale

Tel.  328 - 2121233

 

 

 

 

 

Diamo il benvenuto ai nuovi Associati di Santa Lucia del Mela (Messina) e al Presidente Giuseppe Quattrocchi.

Gli incoscienti non rispettano la natura. Credono che sia progresso rovinarla.

E non sanno neppure che essa si vendica.

Attingete pure dal patrimonio della natura, ma che risplenda dopo di voi anche, per gli altri.

L'Associazione "Amici della Natura" nata a Casale Monferrato il 09/11/1971  Verbale di Deliberazione n. 737 pubblicata all'Albo Pretorio Comunale il 14/11/1971  a firma del Segr. Generale dott. Vito Sallustio.

Registrata Prefettura di Alessandria Div. 5 n. 46563 Spec. 5864. Approvata dalla Giunta Provinciale Amministrativa in seduta 21/12/1971.

bullet

 I nostri obiettivi

L’Associazione, apartitica ed aconfessionale, perseguendo esclusivamente finalità di solidarietà sociale, si prefigge come scopo: di individuare, accertare, tutelare e valorizzare il patrimonio dei Beni Culturali, Ambientali e Naturali collaborando con le Autorità preposte ed erogando con continuità prestazioni dirette alla generalità della popolazione.  

Assicurare la tutela e la valorizzazione del Patrimonio della Natura e dell'Ambiente. Per un rilancio Economico-Turistico-Ambientale favorendo lo sviluppo sostenibile ed ecocompatibile valorizzando le risorse del territorio. Scopo dell'Associazione  è quello della valorizzazione, promozione, tutela, rilancio, armonizzazione delle attività della città di Casale Monferrato e delle realtà territoriali del Monferrato. Tali finalità saranno perseguite, attraverso la promozione in ogni sua forma e con ogni mezzo della conoscenza, della tutela, la valorizzazione, la fruizione in termini anche di conservazione delle realtà e strutture civiche ed istituzionali, nonchè delle potenzialità turistiche, culturali, naturalistiche, artistiche, sociali, storiche ed enogastronomiche del territorio del Monferrato, in cui opera la comunità di Casale, onde promuovere la crescita civile, economica e sociale.

Il nostro pianeta è sopravissuto e forse potrà, in futuro,sopravvivere a crisi ecologiche anche di ingente portata, ma ciò che è a rischio attualmente è proprio l'ambiente che  noi conosciamo..... le condizioni potrebbero mutare a tal punto da non essere più adeguate per alcuni organismi viventi e, forse, tra questi, anche l'Homo sapiens...... .  

In Italia sono presenti 5.599 specie vegetali, oltre la metà delle piante di tutto il continente europeo, e 57.422 specie animali, di cui 56.168 invertebrati e 1.254 vertebrati, un numero superiore di circa il 50% a quello noto per gli altri paesi europei. Inoltre si tratta dell'unica nazione al mondo in cui sia stato realizzato il censimento delle specie animali viventi entro i propri confini politici.

Con la firma, nel 1992, della Convenzione di Rio sulla Biodiversità è stato sancito, a livello internazionale, il valore di questa fondamentale risorsa, riconosciuta come bene essenziale per il presente e il futuro dell'intera biosfera e, quindi dell'intera umanità.

I paesi firmatari si sono assunti la responsabilità di preservare e salvaguardare tale enorme ricchezza per il futuro, attraverso adeguate politiche che integrino la conservazione della natura con quello che è stato definito come lo "sviluppo sostenibile".

"Se domani noi sparissimo, la Terra non, sentirebbe a nostra mancanza. Il pianeta  è in pericolo. Noi siamo in pericolo. Noi abbiamo il potere di distruggere il pianeta: o di salvarlo.  Abbiamo il potere di salvare noi stessi e il pianeta" rispettando la natura.   Ian Malcolm 

 

     

Sito segnalato dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio.

Come contattarci

Telefono      0142 - 461010                 Per  Urgenze Cell. 328 - 2121233 ( Federico  -  Vice-Presidente)
 
 
Fax            0142 - 460503
                       
Indirizzo postale     Ass.ne  Amici della Natura di Casale e del Monferrato
            Via    del Carmine    n.  8   (ex Sede CRI)    15033 Casale Monferrato (Al)    Italia
Posta elettronica

Informazioni generali: Amici della Natura

                                 Webmaster: federico.cappello@virgilio.it  

 

[ Home ] Statuto ] Attività ] Fotografie ] Grotte dei Saraceni ] Territorio Monferrino ] Castello di Casale ] Casale POPOLO ] 5 ]   

Inviare a federico.cappello@virgilio.it  un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web. Copyright © 2007.  Ass.ne  Amici della Natura. Testi &  grafica  sono di esclusiva proprietà di:  Federico Cappello. In assenza di esplicita autorizzazione scritta, la riproduzione  anche parziale di qualsivoglia materiale pubblicato su questo sito è vietata dalle vigente legge 633/41 sul diritto d'autore e di quelle successivamente intervenute per regolare la materia.Aggiornato il: 17 ottobre 2007 Sito Ufficiale:http://www.infinito.it/utenti/amici.natura