Creta della Chianevate mt 2769 - via normale

9 settembre 2007
Dislivello 1500 mt ca
Difficoltà EE, passaggi di I, mediamente difficile, un esposto
Salita: h 5.20 (con calma)
Discesa: h 3.50
Totale: h 9.10

Ore 8:30 Partenza da parcheggio passo M. Croce, carrareccia verso Ovest. Subito a destra si prende la mulattiera segnavia 146. Si trascurano 2 bivi che portano sulla Creta di Collinetta e sulla Cresta Verde e il bivio del sentiero dell'aquila. Giunti al bivio con il sentiero che porta al Rif. Marinelli, si svolta verso NO lungo il ripido sentiero ("lo stivale"). Dopo la congiunzione con la mulattiera di guerra sent. 171, iniziano le facili attrezzature (cavo corrimano). Si superano una rampa e un solco gradinato e si esce (paletto con freccia) sui prati della Cresta di Collina. Si sale lungamente lungo lo spigolo SE. Giunti alla cengetta, in pochi minuti verso destra (NE) si arriva alla Creta di Collina (ore 12:30, 4h). Ridiscesi sulla cengetta, si riprende verso sinistra fino ad un intaglio. Il percorso si fa impegnativo: la traccia (segnalata in rosso-bianco) su una cengetta aggira un cimotto, poi si è ad un altro intaglio. Si prosegue sul lato sud della cresta (I grado) con vari saliscendi. Superata l'anticima est c'è un passaggio in roccia (I), poi si passa vicino a un foro nella cresta, con una discesa ci si porta alla base della cima principale. Ci si tiene nel canalino con detriti e si arriva in cima (ore 13:50, 1.20 h, 5.20 h).
Ore 14:30 Discesa. Per la discesa stesso percorso (attenzione nel tratto tra la Chianevate e il bivio per la Creta
di Collina).
Ore 18:20 Arrivo (h 3.50)